PDF Controller

 

La soluzione online per il controllo dei file di stampa in formato PDF.

 

Il sistema controlla i documenti PDF caricati dagli utenti allo scopo di verificare che siano adatti per la stampa, consentendo inoltre generazioni di anteprime e indicazioni grafiche degli errori direttamente sul web to print. Compatibile con i formati PDF/X, PDF Controller permette di ritornare un feedback immediato all'utente senza utilizzare risorse di calcolo interne all'azienda e ottenere preventivi più accurati basati sul reale contenuto del PDF inviato per la stampa.

Funzioni principali del PDF Controller di VG7

Preflight dei file PDF

 

Il preflight è un controllo di validità dei documenti PDF rispetto ad un dispositivo di standard o ad uno standard di settore. Questo modulo permette di verificare che i file PDF siano tecnicamente compatibili con un generico processo di stampa (es. offset o flessografico) oppure con impostazioni scelte dall'azienda in base ai propri dispositivi di stampa digitale o tradizionale. Il modulo è integrato nella piattaforma di web to print, in modo da non utilizzare risorse di calcolo e licenze software interne all'azienda: il vantaggio è sia economico che lato sicurezza, in quanto non esiste nessuna connessione tra il motore di controllo dei PDF online e il flusso di lavoro interno all'azienda. Inoltre, PDF Controller è sviluppato completamente da VG7 e propri partner italiani, permettendo una grande flessibilità nelle personalizzazioni per applicazioni speciali. L'obiettivo di PDF Controller, infatti, non è solo quello di effettuare un controllo tecnico del PDF, ma anche quello di estrapolare informazioni che verranno poi utilizzate dal modulo di preventivo e consuntivo, così da proporre al cliente il prezzo più conveniente oppure quello meno rischioso per i margini aziendali. Per particolari processi di stampa, come quello flessografico, PDF Controller permette un calcolo dell'area di copertura delle singole lastre, mentre per il mercato delle pubblicazioni è possibile verificare che lo sviluppo della copertina e dell'interno siano coerenti. PDF Controller è compatibile con tutti i PDF da 1.3 a 1.7 (ISO 32000-1) e i principali formati PDF/X per la stampa (ISO 15930).

 

  • Controllo del PDF integrato nel web to print
  • Adatto a stampa offset e digitale
  • Massima sicurezza in quanto non prevede alcuna comunicazione con il flusso di lavoro aziendale
  • Controlli sul PDF configurabili
  • Generazione di anteprime con visualizzazione grafica degli errori
  • Estrapolazione dati dal PDF per preventivi e consuntivi
  • Elaborazioni speciali su richiesta per mercati particolari (flessografia, pubblicazioni, ecc.)

Profilo di preflight

 

Il profilo di preflight è il punto di partenza per il controllo di validità di un file PDF. Questo profilo è una raccolta di verifiche da eseguire sul file e può essere personalizzato dall'amministratore del web to print per adattarsi alle esigenze dei propri dispositivi di stampa.

 

Elenco di controlli configurabili

  • Controllo numero e dimensione delle pagine
  • Conteggio numero immagini suddivise per spazio colore (RGB, CMYK, Scala di grigi, Lab)
  • Lista dei font utilizzati e loro tipologia e dimensione
  • Lista dei canali device utilizzati (C,M,Y,K,PANTONE…)
  • Controllo presenza elementi non compatibili con la stampa (campi editabili, note, multimedia, ecc.)
  • Controllo presenza linee sottili
  • Controllo di immagini che non rispettano requisiti di dimensione o qualità (DPI)
  • Controllo presenza di profili colore ICC
  • Controllo presenza di trasparenze attive
  • Controllo presenza livelli

 

Ad esempio, per una stampa digitale di formato SRA3 è possibile attivare il controllo sul formato delle pagine che genererà un errore, mentre configurare gli altri controlli in base alle specifiche della stampante (es. dimensione minima testo, dimensione minima linee, ...) come avvertimenti o suggerimenti.


Generazione di anteprime

 

Con PDF Controller è possibile generare anteprime delle pagine del PDF in modo semplice, con animazione che mostra errori e/o avvertimenti sulla pagina stessa, visualizzazione dei singoli canali C,M,Y,K e tinte speciali. In alcuni ambienti come quello della pubblicazione di libri, PDF Controller può mostrare il risultato finale della copertina e del contenuto, anche se l'utente invia PDF separati per ogni capitolo.


Elaborazione di immagini

 

PDF Controller permette inoltre di convertire automaticamente immagini di tipo PSD, TIFF, JPEG, GIF, PNG nel formato CMYK compatibile con la stampa, tramite regole configurabili. Questa opzione permette di velocizzare le operazioni di prestampa nel caso in cui sia richiesto, l'elaborazione avviene sempre con risorse nel cloud non legate alle workstation aziendali. Sono supportate conversioni con profili ICC di tipo v2 e v4 nonché device links.