E-Configuratore Stampa

E-Configuratore Stampa

La potenza di questo modulo ti permette di far elaborare preventivi personalizzati con la possibilità di confrontare le varie tecnologie di stampa, in modo da analizzare lì'impatto sia sul piano economico (costi e ricavi), sia sul piano tecnico (rese e scarti).
L'integrazione con E-MIS Produzione Edigit permette di calcolare preventivi più complessi e articolati.

Il potente motore di calcolo per un servizio di preventivazione online immediato, elabora preventivi complessi in tempo reale, comparando diverse tecnologie di stampa e tecniche che tengono conto di costi e ricavi, rese e scarti.
Appositi parametri su ogni componente delle lavorazioni, permettono di portare la tua proposta all’interno della piattaforma, calcolando il corretto prezzo di vendita.
Il sistema restituisce le informazioni tecniche, come macchine, rilegature, scarti, fogli e lastre, in forma di report dettagliato.
Il tuo cliente può impostare le proprie preferenze e visualizzare i preventivi di stampa calcolati online in tempo reale.
Risparmi tempo mentre Soddisfi ogni tuo cliente.

Specifiche di Calcolo del E-Configuratore di Stampa

Listini

Il prodotto viene configurato con dei prezzi a listino, che possono variare in base alle quantità acquistate, oppure in seguito a delle caratteristiche di prodotto (varianti). Se sono presenti diversi listini-varianti, essi possono venire sommati e utilizzati in parte o totalmente nella composizione del prezzo di avviamento. Ad esempio è possibile configurare un determinato criterio di calcolo del prezzo dell’articolo con le sue varianti fino ad un determinato quantitativo, mentre oltre quel quantitativo il calcolo avviene in modo diverso, per esempio moltiplicandolo per la tiratura, in modo da impostare di fatto un minimale di produzione.
 

Tecnologia

Agisce simulando il calcolo su tutte le stampanti abilitate e i relativi fogli macchina o bobine, i materiali flessibili o rigidi, a seconda della tecnologia utilizzata e trovando la soluzione migliore. Il prezzo viene determinato dal totale di tutti i costi configurati nella soluzione:  avviamento, passate, carta, finitura, … La somma avviene seguendo diversi tipi di calcolo configurabili e il sistema suggerisce sempre il prezzo più basso, ossia la soluzione ottimale, confrontando tutte le tecnologie configurate. Es. tecnologia digitale più conveniente fino ad un certo numero di copie, mentre per tirature più alte lo diventerà la offset.
 

Incrocio CVS

Per esigenze di natura commerciale, con un CVS è possibile calcolare i prezzi in base a logiche di incrocio tra articoli e varianti di prodotto, slegando ogni base di calcolo dalla configurazione libera adottata.

Configurazioni Vendite

Quest’area permette di impostare le configurazioni su:

  • Prodotti
  • Categorie 
  • Anagrafiche 
  • Margini (sconto e ricarico) su categorie di prodotti/clienti

 

Preventivi

La generazione di preventivi più complessi, con diversi articoli e varianti, è semplice e immediato. Non occorre alcuna competenza tecnica, grazie al potente motore di calcolo che esegue una comparazione tra tecnologie differenti e determina la soluzione più conveniente sia sul piano tecnico, che su quello economico. 
Un preventivo con varie righe di prodotti e di tipologie di articoli, può proporre varie soluzioni di prodotti con configurazioni e varianti differenti. L’utente decide quali righe confermare al termine delle opportune considerazioni.
I preventivi, per ogni categoria di prodotto, possono essere:

  • Inviati al cliente via e-mail
  • Inseriti nell’area personale dell’utente
  • Stampati e/o salvati in PDF, Excel, World
  • Modificati
  • Clonati
  • Trasformati in ordine
  • Visualizzati nel dettaglio per singola voce
  • Integrati con note per ogni riga

 

Ordini

Ogni preventivo confermato diventa un ordine, che in seguito al pagamento, passa in produzione.
Gli ordini possono essere:

  • Inviati al cliente via e-mail
  • Stampati e/o salvati in PDF, Excel, World
  • Clonati
  • Soggetti all’upload del file di stampa
  • Importati mediante file XML sul gestionale
  • Controllati per stato di avanzamento delle fasi di lavorazione
  • Trasformati in fattura
  • Soggetti alla verifica dei precedenti passaggi nell’archivio dei pdf salvati

 

Fatture

In seguito al pagamento un ordine genera una fattura
Le fatture possono essere:

  • Inviate al cliente via e-mail
  • Stampate e/o salvate in PDF, Excel, World
  • Soggette alla verifica dei passaggi precedenti nell’archivio dei pdf salvati

 

Anagrafiche Clienti

Si generano in seguito alla registrazione sul sito e-commerce stampa, oppure vengono caricati dall’azienda all’inizio.
Possono essere di varia natura: privati, aziende di vario tipo, associazioni, ecc.. 
Ogni utente può controllare ed eventualmente modificare i dati anagrafici inseriti. In particolare può:

  • Accedere e modificare i propri dati di registrazione, fatturazione e spedizione
  • Caricare nuovi indirizzi per la spedizione e i file di stampa per ogni riga d’ordine
  • Accedere alle sue fatture e ordini e monitorare lo stato di avanzamento degli stessi
  • Fare riordini di merce già acquistata

 

Agenti

Vengono inseriti dall’amministratore dell’azienda e sono utenti con funzioni commerciali specifiche. All’agente è possibile accedere al sito e-commerce stampa per:

  • Creare anagrafiche clienti
  • Fare preventivi in autonomia e salvarli per un cliente
  • Visualizzare il fatturato raggiunto sui suoi clienti
  • Configurare prodotti

 

Margini

L’amministratore del sito, oppure altri utenti abilitati, possono impostare margini di sconto o di ricarico da calcolare automaticamente alle categorie di prodotti o di clienti desiderati.
Il calcolo può avvenire sia sul prezzo totale di un prodotto, sia su alcune parti che compongono il prezzo finito (es. finiture o varianti specifiche, tipologie di stampa, ecc..), sia su entrambi.
La diversificazione dei margini o degli sconti è praticabile anche alla singola tecnologia di stampa, o alle differenti stampanti utilizzate.

E’ possibile utilizzare il calcolo del ricarico, sia per applicare un rincaro generale su determinati prodotti in seguito ad un aumento di materia prima, sia su categorie di clienti per riservare le provvigioni agli agenti che li seguono, sia su intere categorie di prodotti a copertura di aumenti sui loro costi di produzione. 
L’opzione sconto è utilissima per promuovere prodotti o fidelizzare i clienti più promettenti.

Configurazioni Tecnologie

Quest’area permette di impostare le configurazioni su:

  • Macchine
  • Materiali 
  • Lavorazioni 
  • Imballi
  • Margini (sconto e ricarico) su componenti e preventivi

 

Piccolo formato

Sono prodotti commerciali e/o editoriali, etichette, buste, prodotti cartotecnici
Esaustive e numerose sono le configurazioni disponibili:

  • Parametri generali

Buste, Commerciali, Editoriali, Cartotecnica, Etichette

  • Lavorazioni

Finiture, Rilegature, Segnature, Formati lavori PF, Plastificazioni/Lav. Extra FM

  • Macchine

Stampanti, Accoppiatrici, Fustellatrici

  • Gestione carte

Carte, Grammature, Fogli macchina, Bobine, Listini carte, Tipologie ondulati, Buste


Grande formato

Sono prodotti quali: adesivi, manifesti, banner, quadri canvas, pannelli, tessuti, stampa diretta su materiali rigidi. Esaustive e numerose sono le configurazioni disponibili relativamente a:

  • Stampanti 
  • Materiali flessibili
  • Materiali rigidi
  • Sfrido default
  • Laminazioni 
  • Finiture
  • Strutture
  • Formati lavori GF

Supporti e Materiali

  • Stampa materiali rigidi
  • Adesivi
  • Affissioni
  • Tessuti
  • Banner
  • Quadri canvas
  • Pannelli 


Serigrafia

  • Stampanti
  • Prodotti serigrafici e loro tipologie
  • Finiture

 

Etichette

  • Stampanti
  • Bobine
  • Parametri generali

 

Lavorazioni accessorie

Configurabili dall’amministratore per valori e per logiche preferite

 

Imballi

  • Imballi manuali: definizione di copie per ogni imballo
  • Imballi automatici: copie per prodotto inseribili in ogni imballo
  • Volumi per grande formato: ingombri di prodotto e imballo, secondo logiche di peso volumetrico utilizzate da alcuni corrieri.

Impostazioni di sistema

Prezzi 

Il sistema effettua il calcolo preliminare dei prezzi velocizzando la generazione del preventivo per l’utente navigatore. Quantità, tempi di consegna e ricarichi o sconti differenziati, sono automaticamente restituiti in tempo reale grazie al calcolo preliminare impostabile per prodotto e da lanciare manualmente o per mezzo di una schedulazione. 
Al termine delle impostazioni sulle varianti di prodotto, sulle quantità, sui margini, ecc. il sistema restituisce il preventivo ottimale online per il tuo cliente.
I prezzi vengono salvati in una tabella di ‘cache’ che viene interrogata dal sistema e-commerce, così da evitare tutto il ricalcolo ad ogni variazione. La stessa può essere esportata, modificata e importata dopo essere stata personalizzata.

 

Traduzioni 

E-Commerce Stampa prevede la possibilità di tradurre tutti i testi visibili dall’utente.

 

Test 

Ad ogni rilancio di un preventivo, il sistema attua una verifica automatica delle differenze tra il precedente risultato e quello nuovo.

 

Festività 

Il sistema prevede l’inserimento a calendario di tutte le festività aggiuntive, come ponti o patroni, che si aggiungono a quelle di calendario.

 

Reset contenuti 

E’ prevista anche la possibilità di resettare ogni contenuto relativo ad ordini o ad anagrafiche.

 

Avanzate 

Ogni impostazione avanzata di calcolo, di visualizzazione, di valore e di documento, particolari e tipiche di E-Commerce Stampa, sono presenti di default nel sistema.

 

Documenti

Sono impostabili a sistema tutti gli elementi della comunicazione, in particolare:

  • Mittente delle e-mail
  • Destinatari nella scheda
  • Sfondo dei documenti
  • Testi delle e-mail
  • Aziende: possono essere diverse a seconda del canale di acquisto, es. ordini interni – ordini dal sito.

 

Utenti

Le impostazioni prevedono la definizione degli utenti, divisi per tipologia, che possono accedere al sito E-Commerce Stampa: es. amministratori, agenti, operatori.

Scopri tutti i settori d'impiego

Chiedi il contatto con un consulente
Invia questo modulo per richiedere informazioni e una dimostrazione di E-CommerceStampa per la tua azienda Un nostro consulente sarà a tua disposizione senza impegno.

* campi obbligatori

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Informativa privacy Edigit Informativa privacy TiKappaPi